gamitcrs4@gmail.com

Categoria: Documenti

Produzione di Contenuti 360 immersivi

I contenuti 360, ovvero fotografie e video sferici, sono prodotti tramite apposito softwaree/o hardware. La scelta tra le diverse soluzioni dipende da quale fascia di qualità sidesidera. Le foto a risoluzione maggiore si ottengono utilizzando fotocamere reflexmontate su sistemi rotanti che consentono di eseguire il numero corretto di scattiperfettamente allineati, che i una fase successiva…
Leggi tutto

Processo di Creazione per le Esperienze Virtuali

Realtà virtuale I contenuti di realtà virtuale, sono contenuti 3D posizionati all’interno di una scena oambientazione virtuale. Nel caso di una esperienza immersiva a fini turistici, la realisticitàdella scena è fondamentale, pertanto è estremamente importante che gli oggetti checompongono la scena appaiano il più possibile come nella realtà. Il processo di creazionedell’intero ambiente è detto…
Leggi tutto

Produzione di contenuti fotogrammetrici

Il tempo richiesto alla creazione di una fotogrammetria si divide in tempo macchina etempo uomo, in quanto la macchina ha un tempo di elaborazione molto lungo. Il processoè relativamente impegnativo per l’elaboratore, pertanto va considerato che limital’usabilità della macchina in oggetto.I principali fattori che influenzano il tempo macchina sono tre:– La dimensione dell’oggetto da riprodurre:Più…
Leggi tutto

Analisi generale delle esperienze immersive

Un’esperienza immersiva è una modalità di fruizione di un determinato tipo di contenuto, che avviene attraverso l’utilizzo di visori posti sugli occhi dell’utente.  Per l’utente significa immergersi all’interno del contenuto, essere in qualche modo avvolto da esso in modo totalizzante. Un concetto che proviene dal mondo del cinema e che con questo strumento offre un…
Leggi tutto