gamitcrs4@gmail.com

Blog

Analisi generale delle esperienze immersive

Un’esperienza immersiva è una modalità di fruizione di un determinato tipo di contenuto, che avviene attraverso l’utilizzo di visori posti sugli occhi dell’utente.  Per l’utente significa immergersi all’interno del contenuto, essere in qualche modo avvolto da esso in modo totalizzante. Un concetto che proviene dal mondo del cinema e che con questo strumento offre un…
Leggi tutto

Progetto SARIM

Il progetto SARIM mira a sostenere lo sviluppo di nuove forme di turismo in Sardegna attraverso la creazione di sistemi innovativi di realtà virtuale immersiva. Questo strumento rappresenta infatti una grande opportunità, già individuata dal comparto turistico italiano, dove i grandi tour operator si stanno muovendo in questa specifica direzione mettendo in campo diverse iniziative.…
Leggi tutto

L’evoluzione del logo SARIM

Il progetto SARIM – Sardegna Immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica dell’isola – è nato il 4 Aprile 2018. Sin dalla nascita del progetto si è pensato quale fosse una immagine, un logo che potesse esplicare visivamente ciò che si sta producendo e con quali tecnologie e mezzi viene creato. Cosi nel corso degli…
Leggi tutto

Produzione di Contenuti 360 immersivi

I contenuti 360, ovvero fotografie e video sferici, sono prodotti tramite apposito softwaree/o hardware. La scelta tra le diverse soluzioni dipende da quale fascia di qualità sidesidera. Le foto a risoluzione maggiore si ottengono utilizzando fotocamere reflexmontate su sistemi rotanti che consentono di eseguire il numero corretto di scattiperfettamente allineati, che i una fase successiva…
Leggi tutto

Processo di Creazione per le Esperienze Virtuali

Realtà virtuale I contenuti di realtà virtuale, sono contenuti 3D posizionati all’interno di una scena oambientazione virtuale. Nel caso di una esperienza immersiva a fini turistici, la realisticitàdella scena è fondamentale, pertanto è estremamente importante che gli oggetti checompongono la scena appaiano il più possibile come nella realtà. Il processo di creazionedell’intero ambiente è detto…
Leggi tutto

Produzione di contenuti fotogrammetrici

Il tempo richiesto alla creazione di una fotogrammetria si divide in tempo macchina etempo uomo, in quanto la macchina ha un tempo di elaborazione molto lungo. Il processoè relativamente impegnativo per l’elaboratore, pertanto va considerato che limital’usabilità della macchina in oggetto.I principali fattori che influenzano il tempo macchina sono tre:– La dimensione dell’oggetto da riprodurre:Più…
Leggi tutto

La città di Iglesias – Esperienza 360

CITTA’ PERCORSOESPERIENZA 360 Posizione:     Da Sardegna Turismo: Dal suo nome deriva Iglesiente, il territorio protagonista dell’epopea mineraria sarda, di cui è centro principale, popolato da 27 mila abitanti, nonché sede vescovile, erede dell’antica diocesi di Sulcis. Iglesias in spagnolo significa ‘chiese’. Non a caso: in un luogo dal passato glorioso, specie durante il dominio catalano-aragonese…
Leggi tutto

Il percorso di Cancelli – Esperienza 360

NATURA PERCORSO ESPERIENZA 360 Posizione:            

Il percorso Quota 100 – Esperienza 360

  Anteprima del attraversamento di un percorso 360, utilizzabile tramite headset di realtà virtuale o tramite versione Desktop/WebGL. NATURA PERCORSO ESPERIENZA 360 Posizione:          

Il Castello di Chiaramonti – Esperienza 360

Anteprima del attraversamento di un percorso 360, utilizzabile tramite headset di realtà virtuale o tramite versione Desktop/WebGL. CITTAARCHEOLOGIAPERCORSO 360 Posizione:   Da Sardegna Turismo: “Vecchia di almeno 600 anni, in cima ad un monte, sull’orlo di una precipitevole rocca, lontana dalla popolazione un quarto d’ora di strada scabrosa e scoscesa”, poche e secche parole che…
Leggi tutto

Il castello Pedrese – Esperienza 360

Anteprima del attraversamento di un percorso 360, utilizzabile tramite headset di realtà virtuale o tramite versione Desktop/WebGL. NATURAARCHEOLOGIA PERCORSO 360 Posizione: Si tratta di un forte, risalente al medioevo, costruito in pietra locale nella metà del Duecento, durante il periodo visconteo del giudicato di Gallura e successivamente utilizzato dai Pisani per far fronte all’attacco da parte degli Aragonesi. Fino al 1296 era giudice di Gallura Nino Visconti (fu…
Leggi tutto

La chiesa di San Simplicio di Olbia – Esperienza 360

Anteprima del attraversamento di un percorso 360, utilizzabile tramite headset di realtà virtuale o tramite versione Desktop/WebGL.   CITTA’ PERCORSO Posizione: Da Sardegna Turismo: In Gallura sono rari gli esempi di architettura romanica, eppure a Olbia si trova la basilica meglio conservata di tutta la Sardegna. San Simplicio, edificata per volontà dei giudici di Gallura, tra fine XI e…
Leggi tutto